Edilizia e costruzioni in legno: progettazione e realizzazione



La progettazione edilizia delle costruzioni in legno come sistema integrato: ogni parte concorre all’efficienza del tutto

progettazione ResTabulae case in legno Veneto

ResTabulae è un’azienda specializzata in progettazione edilizia e costruzioni in legno.
Cura nella fase progettuale ogni singolo aspetto ed elemento parte integrate del futuro immobile.

Un’abitazione così come un ufficio è una struttura che deve assolvere ad alcune funzioni fondamentali; deve proteggere i suoi abitanti e fruitori dall’ambiente esterno e per farlo nel modo più efficace deve assicurare condizioni bioclimatiche interne stabili nonostante l’alternarsi delle stagioni.

Sono diverse le parti che costituiscono una struttura abitativa e dunque una casa in legno e un’efficiente fase di progettazione deve saper gestire in considerazione delle sue specificità:


Progettazione struttura



Isolamenti termici



Impianto idraulico e fognario



Rivestimenti e finiture




ResTabulae indaga prima, quindi sviluppa in fase di progettazione ogni singola parte dell’edificio; valuta con attenzione in base alle specificità dell’intervento il modo ottimale per prendersi cura di ogni aspetto.

È fondamentale per ottenere l’efficienza ottimale della futura struttura abitativa in legno che nessuna interferenza comprometta la realizzazione dell’opera e dunque i singoli materiali e le modalità d’intervento siano capaci di integrarsi in modo ottimale.

Del resto la casa così come l’ambiente che ospita l’attività lavorativa sono volumi complessi composti di singoli parti che devono poter interagire fra loro in modo armonico ed efficace. Al pari di una macchina, le prestazioni dell’immobile dipendono dall’ottimale funzionamento di ciascun elemento che lo compone e ispirati dalla “ buona regola dell’arte” ResTabulae è attenta a ottimizzare ciascun aspetto.

La progettazione edilizia delle costruzioni in legno a cura di ResTabulae ha come obiettivo la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale e ad alta sostenibilità capaci di garantire confort e serenità ai suoi abitanti. Proprio dal legno, materiale naturale per eccellenza e dalle più moderne tecnologie e modalità di gestione del materiale, provengono le opportunità edilizie più innovative e interessanti.