Ristrutturazioni e restauro conservativo



Tecnologie evolute e moderne metodiche d’intervento al servizio delle ristrutturazioni e del restauro conservativo.


Tecnologie evolute e moderne metodiche d’intervento al servizio delle ristrutturazioni e del restauro conservativo.

ResTabulae esegue interventi di ristrutturazione e restauro conservativo. La profonda conoscenza e competenza nell’impiego e nella gestione del materiale ligneo consente all’azienda d’intervenire in modo efficace e rigoroso in presenza di edifici storici sottoposti a vincolo monumentale.

COPERTURA DI TETTOIA PER RICOVERO AUTO – BUTRIO 2010 (UD)

SOLAIO E COPERTURA SALA PREMIO – BUTRIO 2009 (UD)

VILLA SU TRE PIANI TOTALMENTE RICOSTRUITA – ESTE 2014 (PD)

Le ristrutturazioni e il restauro conservativo: quando si lavora su edifici storici

Le ristrutturazioni di edifici storici sposano l’approccio del restauro conservativo poiché l’intenzione che sottende l’intervento è quella di preservare l’originalità della struttura e possibilmente impiegare rafforzandoli i materiali originali che ne costituiscono l’ossatura.

Del resto una delle problematiche più frequenti è proprio la necessità di restaurare sanando i danni o in alcuni casi sostituire le travature originali in legno specie per la parte del solaio o della copertura, ma anche nel caso del legno impiegato per i decori e le parti di modanatura.

L’equipe di ResTabulae mette in campo la massima professionalità ed esperienza per questa tipologia d’intervento; lavora sui materiali originali secondo specifiche metodiche, seguendo le linee guida indicate dalle Soprintendenze; si adopera con la massima professionalità per preservare a lungo il valore artistico e culturale della struttura oggetto d’intervento.

Laddove non sia possibile procedere al restauro delle parti originali in legno, ResTabulae procede alla ristrutturazione dell’edificio storico con la sostituzione delle parti non risanabili. Impiega per queste  esclusivamente materiali originali o il più possibile vicini ad essi, riproponendo una struttura conforme alle caratteristiche costruttive del periodo di riferimento e alla pianta originaria dell’edificio.

In quest’ultimo caso in particolare una rete di fornitori di prim’ordine per qualità dei materiali, consente all’azienda di garantire alla committenza i parametri di sicurezza e stabilità più evoluti, in accordo con una ristrutturazione sempre rispettosa dei canoni tradizionali dell’edificio.

Per info e preventivi